Il Mondo che verrà

Ritorno al Futuro?

Il Mondo che verrà

Ritorno al Futuro?

Il 2021 è stato l’anno del mondo con il fiato sospeso. L’anno della ripresa globale dopo le ondate più intense della pandemia, ma anche quello della crisi dei prezzi dell’energia. L’anno delle grandi campagne di vaccinazione, ma anche quello della “grande inflazione”. Molto di quest’anno ci proietta già nel futuro: dalle sfide delle transizioni verdi e digitali, agli ambiziosi (e già contestati) piani di investimento lanciati da Usa ed Europa. Ma molto ci proietta anche nel passato, con una globalizzazione sempre meno “globale”, una sfida tra Cina e Usa che ricorda sempre più una nuova guerra fredda, e una pandemia tutt’altro che sconfitta. Nel 2022, insomma, potremmo assistere a un “ritorno al futuro”. Su cui il Dossier dell’ISPI sul “Mondo che verrà” di quest’anno ha deciso di interrogarsi.

Ritorno ...

Pandemia:

Ritorno al Virus Eterno?

David Quammen, Autore di "Spillover"

Il 2022 vedrà ancora la pandemia protagonista delle relazioni internazionali. L’imperativo sarà migliorare sistemi e cooperazione sanitaria.

Economia:

Ritorno all'Inflazione?

Marco Buti, European Commission

L’Europa è tornata al livello prepandemico di attività economica. Ma la ripresa è accompagnata da nuove sfide.

Clima ed Energia:

Ritorno al Carbone?

Hillard Huntington, Standford University

L’abbandono degli accordi sulla riduzione delle emissioni sembra un fenomeno dilagante. Fine delle speranze di transizione?

Medio Oriente:

Ritorno all'Oblio?

Ghassan Salamé, Sciences Po

Nonostante il disimpegno USA il risorgere di questioni irrisolte in Medio Oriente impediranno alla regione di scomparire nell’oblio.

USA:

Ritorno a(l) Trump(ismo)?

Nadia Urbinati, Columbia University

Il 2022 sarà l’anno del mid term, crocevia elettorale decisivo per il presidente Biden. Quanto è forte il trumpismo oggi?

IRAN:

Ritorno al "Nuclear Deal"?

Cornelius Adebahr, Carnegie Europe

Rianimare l’accordo sul nucleare tra USA e Iran non sarà facile. Washington non cede a Teheran, che prosegue col suo programma.

... al Futuro?

Economia:

La Nuova Scarsità?

Roger Ferguson & Upmanyu Lahiri, CFR

Nel 2022 le difficoltà delle catene di approvvigionamento si aggraveranno. La crisi sarà occasione per un cambiamento strutturale?

Disuguaglianze:

La Nuova Frattura?

Romina Boarini, OECD WISE

La forbice sociale si allargherà sia all’interno dei paesi che a livello internazionale. Colmare i gap è una sfida della ripresa.

Deglobalizzazione:

New Normal?

Marc Levinson, Economist and Historian

La globalizzazione per come la conosciamo è destinata a cambiare. E questo per le mutazioni nella produzione industriale.

Società e Proteste:

La Nuova (vecchia) Rabbia?

Yves Mény, EUI

Il 2021 ha assestato il ruolo guadagnato dalle proteste di piazza negli ultimi anni. Sintomo di un’evoluzione sociale?

Tech:

Nuove Regole, Nuovi Signori?

Andrea Renda, CEPS

I grandi attori del mondo tech avranno sempre più potere. Il loro impatto sociale e politico sarà difficilmente controllabile.

TO WATCH

Crises to watch

Afghanistan

Antonio Giustozzi,
King's College London

In Afghanistan l’anno nuovo non si porterà via i problemi seguiti alla fuga degli USA. Il paese è al collasso umanitario.

Libia

Federica Saini Fasanotti,
The Brookings Institution and ISPI

In Libia il 2021 si è chiuso con la speranza tradita di un nuovo corso. Le elezioni rimandate rimangono il primo passo per la stabilizzazione.

Etiopia

Martin Plaut,
King's College London

La campagna in Tigray doveva durare solo qualche settimana. Invece rischia di diventare una delle peggiori carestie in Africa.

Sahara occidentale

Andrew Lebovich,
ECFR

Quella nel Sahara Occidentale è una delle crisi internazionali più longeve. La tensione continuerà a salire anche nel 2022.

Leaders to watch

Olaf Scholz

Matthew Karnitschnig,
Politico EU

Il nuovo cancelliere tedesco dovrà fare soprattutto una cosa: seguire il tracciato di Merkel. Una missione di politica interna ed estera.

Tsai Ing-Wen

Susan Thornton,
Yale University

Per la presidente di Taiwan Tsai Ing-wen il 2022 seguirà il leitmotif degli ultimi anni: resistere alla sindrome di accerchiamento.

Elections to watch

Francia

Marc Lazar,
Sciences Po

Una conferma di Macron o la vittoria della destra avrebbe peso anche per l’Italia e l’Europa, al bivio tra centrismo e populismo.

Brasile

Roberta Braga,
National Endowment for Democracy

A prescindere dall’esito il voto in Brasile sancirà la frattura del paese. La società brasiliana è sempre più polarizzata.

Trend to watch

La Nuova Geopolitica dello Sport

Natalie Koch,
Syracuse University

Il 2022 inizierà e finirà con due grandi eventi sportivi a trazione geopolitica: le olimpiadi di Pechino e I mondiali in Qatar.

Borders to watch

Russia-Ucraina

Tatiana Kastoueva-Jean, IFRI

Le truppe russe al confine ucraino riaccendono l’allarme su una possibile invasione. Una strategia geopolitica, più che militare.

Il Mediterraneo

Matteo Villa,
ISPI

I flussi di migranti nel Mediterraneo aumenteranno. Non ci sarà però una vera svolta nelle politiche sull’immigrazione.

ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale
Palazzo Clerici (Via Clerici, 5 – 20121 Milano)
P.IVA IT02141980157